Carta Mon Amour!

Sono un'artigiana della carta. Faccio gioielli e oggettistica di cartapesta. Una volta letta o scritta, la carta viene gettata via. Nooooo!!! Può esserle data vita nuovamente. Può essere data nuovamente dignità a lei e a tutti quei poveri alberi che l'hanno generata. Può trasformarsi in oggetti bellissimi e preziosi. Può trasmettere emozioni, bellezza, arte.





Questo sito è nato dall'amore per la lavorazione della cartapesta e della carta in genere, e dalla voglia di condividere con voi questa passione.
Scoprirsi "artisti" e non pensare di esserlo. Un cammino verso la consapevolezza. Ecco quello che saranno per me queste pagine.

La parola "artista" è una parolona lo so! "Eh, ma chi ti credi di essere?" Nessuno. Anzi, no, non è vero. Sono IO. E usare la parola "artista" mi fa arrossire, doppiamente. Da una parte so di non essere "un'artista". Sono ben conscia dei miei limiti. Di quello che non so fare. E che, probabilmente, non saprò mai fare. Di quello che sono. E di quello che, probabilmente, non sarò mai.
Dall'altra parte, arrossendo un po', mi dico: sì, sono un'artista. Senza virgolette. Sono un'artigiana della carta. E la parola artigiana ha a che fare con l'ARS. Insomma, nell'artigianato c'è manualità, c'è contatto con la materia (nel mio caso la carta), c'è EMOZIONE. E se c'è emozione c'è arte. C'è emozione in chi guarda le mie creazioni e, cosa per me importaaaaaaaaaaaaaaaaaaaantissima, c'è emozione in me che le faccio.
Da una materia semplicissima e, PURTROPPO, di scarto come la carta (e anche il cartone) possono ancora nascere emozioni, può rinascere vita. Possono nascere gioielli, oppure oggetti.
La carta viene sprecata, viene buttata. A tonnellate. Non serve più una volta che l'hai letta (a volte anche se non la leggi!) o scritta. Ma alla carta si può di nuovo dare vita. E diventa cartapesta, poi gioiello o ciotola. E rientra nella nostra vita. Perché la carta è vita.

Ed è la mia vita. Se continuate a leggermi poi vi spiego il perché.