Oggi si "Perlina"



Oggi si "perlina". Let's beadPerlinare non è proprio un neologismo inventato da me. Il verbo è usato in edilizia, è vero, ma non c'entra niente con quello che intendo io.
Il fatto è che in inglese si parla di "beads", termine che viene poi tradotto in italiano con "perline". Da qui mi è venuto in mente il verbo perlinare.
E oggi quindi si "perlina", cioè si fanno delle perline (quelle della foto qui sotto) con un impasto di 
carta, la cui composizione può variare ma che vede come protagonista principale SEMPRE la carta. In inglese si chiama "paper clay", argilla di carta, ma è una delle modalità con cui si fa la CARTAPESTA (Paper Mache), e di un'altra tecnica vi parlerò in un altro post.

Si prende della carta (io adoro riciclare e quindi si dà il via alla caccia ai pezzi di carta e a giornali e pubblicità che altrimenti vedrebbero il cassonetto), la si fa a pezzetti e la si fa macerare in acqua per un po'. Poi la si frulla con un frullatore (che si usa solo per questo per via degli inchiostri e altro della carta), la si scola, si strizzucchia e si comincia a "cartapestare".

Allora, messi poi tutti gli ingredienti (beh, segreti) si prepara una specie di impasto piuttosto solido, un po' come la pasta della pizza, e si comincia a impastare per amalgamare bene il tutto e per "testarne" la consistenza, che io vario un po' a seconda di quello che voglio poi farne. 

Forse tutti coloro che amano mettere le mani in pasta mi capiranno, ma c'è qualcosa di primordiale nell'impastare, nell'immergere le mani in quello che è all'inizio un qualcosa di appiccicosetto e poi man mano diventa sempre più malleabile, formato, diventa un insieme, con una sua personalità.
Personalità? Sì, è vero, non ridete. Ogni impasto ha un suo carattere, e da un qualcosa di informe si trasforma in un Qualcosa con cui relazionarsi. 
Non mi sono bevuta il cervello. E' qualcosa che scommetto che chi ama impastare capisce. Si tratta di sensazioni, di emozioni, di relazioni, e forse anche di "maternità" intesa in senso moooooolto lato; insomma si è dato vita a un Qualcosa che prima non c'era.

E poi una volta che la Cartapesta è pronta si comincia a "perlinare" se è questo che si vuole fare, e siccome ho in mente diverse collane da fare, oggi si perlina!



A proposito: visitate il mio negozio su Etsy: 
https://www.etsy.com/shop/CartAlexItaly

Commenti

  1. If you're looking to burn fat then you certainly need to start using this totally brand new personalized keto plan.

    To create this keto diet, certified nutritionists, fitness couches, and top chefs joined together to provide keto meal plans that are efficient, decent, cost-efficient, and delightful.

    Since their grand opening in 2019, hundreds of individuals have already completely transformed their figure and health with the benefits a great keto plan can give.

    Speaking of benefits: in this link, you'll discover 8 scientifically-proven ones provided by the keto plan.

    RispondiElimina

Posta un commento